La città ritrova il porto_ Bari
Il progetto si propone di ridurre la condizione di separatezza dello spazio del porto rispetto al contesto urbano. L’obiettivo è che la città riconquisti questo grande spazio d’acqua, la sua più grande piazza. Il progetto coinvolge tutto l’arco portuale e si sviluppa per frammenti che vorrebbero essere significativi nei luoghi che si rendono realisticamente disponibili alla trasformazione. L’intervento principale che caratterizza il progetto è pensato per l’area irrisolta, già oggetto di concorso, sul Corso Vittorio Veneto e per una porzione di area portuale che si trova di fronte ad essa.
Il progetto propone la conclusione architettonica della “palizzata” sul Corso e di fronte ad essa una striscia di parco lineare. Il parco-giardino, in leggera pendenza, conduce a una passeggiata in quota dalla quale vedere il mare e riconquistare il grande spazio d’acqua, una sorta di teatro dove il mare e la vita del porto sono lo spettacolo.
In corrispondenza della palazzata ricostruita si trova un “ponte abitato” che attraversa l’area portuale e rende del tutto autonoma, rispetto alle attività portuali, la vita dell’acquario a cui conduce.
credits :
Progetto
progettisti: Giovanni Furlan, Gino Malacarne, Francesco Berti, Francesco Lucchi
con: Alessandro Luca Ciarfaglia, Roberto Corradino, Pietro De Mango, Michele Solazzo
Bari
2021