House in Milano _ Italia
L’edificio è definito da una grande corte aperta al piano primo rivolta verso il parco urbano, si allinea in altezza al fronte prospicente sulla via Mazzini e da quella quota si inclina per definire un grande tetto urbano.
Il fronte verso il parco è definito da uno scavo alto 4 piani che permette alla corte di affacciarsi verso il parco e contemporaneamente di ridurre il numero di alloggi esposti a nord e posti in ombra.
Il progetto prevede un attraversamento urbano con una galleria dove si trovano alcuni spazi commerciali e un collegamento verticale alla corte verde vero spazio collettivo dell’edificio.
Gli appartamenti sono dotati di doppio affaccio, scelta che ha determinato la misura dei corpi di fabbrica per poter beneficiare di diverse esposizioni al sole e consentire la ventilazione incrociata, uno dei sistemi più naturali per raffrescare l’aria interna grazie alla differenza di pressione che ne determina il movimento, limitando così il ricorso a sistemi meccanici di raffrescamento.
L’elemento sospeso a nord è servito da un unico vano scala/ascensore e distrbuito da un percorso che distribuisce da un unico livello i Duplex che si articolano da questo verso il basso al piano sesto e verso l’alto al piano ottavo.
L’eccesso di radiazione solare sui fronti esposti al sole è stato controllato attraverso il posizionamento di logge e schermi solari orizzontali, dispositivi progettuali e nel contempo tecnico che consente di schermare l’irraggiamento realizzando uno spazio funzionale che diviene prolungamento della domesticità verso l’esterno. Le schermature previste a chiusura sul fronte esterno limitano ulteriormente il passaggio della luce, costituendosi anche come elemento di protezione della privacy.
Nel complesso il progetto intende adottare una logica low-tech in grado di garantire elevate prestazioni nel rispetto dell’ambiente.
credits :
Concorso di architettura: Edificio per residenze convenzionate Aree Ex – Falck e Scalo Ferroviario
progettisti: Giovanni Furlan, Vittorio Longheu
design team: Genny Celeghini, Roberta Tognoli, Giacomo Ghinello, Alessia Del Prete, Alberto Michielotto
consulente: Valeria Tatano