una nuova strada urbana verde
Il progetto di una nuova strada verde per Abano Terme cerca di farsi interprete del modo in cui le persone si muovono e si relazionano tra di loro e nei confronti dello spazio che abitano.
Rigenerare la città significa continuare a trasformare il territorio lavorando negli spazi tra le cose e conferendo alla comunità senso di appartenenza al principio di spazio collettivo.
E’ lo spazio pubblico il motore di ogni processo rigenerativo di qualità della città, unico elemento in cui riporre le certezze per il domani, dove sviluppare un senso di responsabilità di una comunità.
Per questo pensiamo che, attraverso delle strategie urbane come l’apertura della visuale sui preziosi giardini degli alberghi, rendendoli partecipi alla qualità spaziale dell’ambiente urbano pubblico, si possa migliorare la qualità di vita della città.
Aumentando la qualità dello spazio pubblico dedicato alle persone dove, ad esempio, si affacciano le attività commerciali pensiamo si possa aiutare a sviluppare un nuovo senso civico, una necessità di collettività, di condivisione, di socialità.
credits :
design team: Giovanni Furlan, Genny Celeghini
Abano Terme
2021